Tra oggi e domani gli iscritti alla newsletter riceveranno il secondo PDF di quella che credo diventerà una serie piuttosto lunga. Nel futuro del blog vedo sempre meno articoli e sempre più PDF, quindi se siete interessati alla mercanzia (sempre ovviamente gratuita) iscrivetevi usando il modulo qui sotto.

Un paio di considerazioni personali, o anche tre.

Vecf
L’immagine che vedete qui sopra è per gentile concessione di Massimo, bramavo dalla voglia di usarla da quando me l’ha inviata ed oggi finalmente il sogno diventa realtà. Approfitto per ringraziarlo degli spunti di notevole interesse che mi da, sia in ambito biotech che in cucina (anche se la frutta frizzante continua a non venirmi, probabilmente dovrei mettere meno pezzi nel sifone). Non fatevi ingannare dall’immagine del Vecf, è una persona di estrema competenza. Oggi va così, giornata di ringraziamenti.

A tal proposito voglio ringraziare Carlo per la birra. Lo so, così vuol dire poco, ma vi prego di comprendere il dibattito interiore che ho vissuto e che mi porta ad essere misurato con le parole. La questione è semplice: il succitato Marco, lettore del blog, ha pensato bene non solo di regalarmi dell’ottima birra prodotta dal birrificio di cui è CEO, ma me l’ha anche portata di persona, anziché spedirla. Premetto che non era tenuto a farlo e che gli sarò eternamente grato per il gesto, mi sono trovato nella situazione di non sapere se scriverne per ringraziarlo pubblicamente e pubblicizzare il suo lavoro oppure no. Questo è il motivo per cui può sembrare che ne stia scrivendo con ritrosia. Non vorrei dare l’impressione di voler incitare chi legge a sentirsi in dovere di sdebitarsi. Lo dico chiaramente: non ce n’è motivo.
Ora, chiarito questo aspetto, lasciatemi dire che ho apprezzato il lavoro svolto dal birrificio Lara fino all’ultima goccia. Se posso poi aggiungere qualcosa, la migliore in assoluto fra le quattro sorelle (a mio insindacabile giudizio) è l’Affumiada. E non pensiate che dica questo per mio tornaconto o per farmi portare altra birra da Carlo: Cerealkiller non si venderà mai agli sponsor!

Ultima cosa. Come se non bastassero le cose che ho da fare adesso mi sono imbarcato in un’altra impresa lanciandomi nell’ameno mondo della consulenza, cedendo a richieste che per anni ho rifiutato. A 40 anni sento il bisogno di fare qualcosa di nuovo. Inizio subito, quindi potrei essere ancora meno presente in futuro, in particolare nei prossimi giorni e per quasi tutta la settimana prossima. Portate pazienza, se avee bisogno risponderò comunque, magari ci vorrà un po’ più di tempo. Nel mentre studierò qualcosa per ovviare all’inconveniente.