Un articolo molto più approfondito sulla compagnia ed i sui farmaci arriverà presto, penso settimana prossima, visto che il weekend lo dedicherò in buona parte a Molmed, vediamo se ne esce qualcosa di interessante. Oggi faccio una panoramica su Sucampo (SCMP).

La prima puntata oltre quota 6 dollari, in tempi storici, Sucampo (SCMP) l’ha fatta annunciando assieme al partner Takeda i dati della fase 3 di Amitiza nel trattamento delle disfunzioni intestinali indotte da oppiacei in pazienti con dolore cronico non indotto da cancro, esclusi quelli sotto metadone. Oh, due righe per scrivere il nome della malattia, da ora in avanti sarà OBD e basta.

FDA ha, pochi giorni fa, concesso la priority alla domanda di autorizzazione di Sucampo (SCMP) e Takeda, la data del responso la trovate nel calendario, ma siamo a fine gennaio 2013. Se i due nomi vi ricordano storie da legal thriller e tribunali, forse è perché avete letto il mio articolo precedente riguardo la disputa sulle vendite di Amitiza:

 Il motivo del contenzioso riguarda le vendite di Amitiza, che a detta di Sucampo che percepisce royalties pari al 18% del fatturato, non sono state adeguatamente promosse da Takeda.  In parole povere, secondo Sucampo, Takeda non si sarebbe impegnata molto nel vendere, causando un danno che adesso sperano venga loro riconosciuto in tribunale, assieme al diritto di riprendersi la totale proprietà del farmaco.

Il processo è finito, la giuria si è espressa, Sucampo è scivolata sui 4$, non lontana dai circa cinque biglietti verdi odierni. Ma le cose sono cambiate? Amitiza vende di più?

Nel secondo trimestre di quest’anno le royalties sono state di 11,7 milioni di dollari contro gli 11 milioni dello stesso periodo del 2011 il che si traduce in un aumento del 6% delle vendite del farmaco che sono ammontate a 65 milioni di dollari contro i 61,4 dell’anno precedente.

Sucampo mi sembra sottovalutata, visto l’evento in arrivo, vista la cassa, visto che vendono già un prodotto, visto che hanno due partner come Takeda e Abbott e che fra non molto lanceranno un nuovo farmaco già approvato.

Oggi inserisco il titolo in portafoglio in ottica binaria, poi ragioneremo sul long.