ASH15 si avvicina e con esso la necessità di rimpastare i portafogli biotech, soprattutto quello USA. Tanto per iniziare, chiudo la posizione su $ARRY. Le ultime rimaste se ne vanno, forse solo per pochi mesi, principalmente per due motivi. Il primo è che il nuovo partner trovato in Europa per Binimetinib ed Encorafenib è, senza offesa, ridicolo. Il secondo motivo è che a breve arriveranno anche i dati della fase 3 nel trattamento del melanoma NRAS+ ed ho il timore che non saranno positivi, visto quanto fatto vedere in fase 2 finora. Lo so, con $EXEL l’ultima volta ho sbagliato, ma non me la sento di rischiare.

Seconda mossa, dimezzo $KPTI. I dati presentati ad ASH sono, come al solito, molto buoni, ma il mercato fatica ad apprezzarli. Io vendo sostanzialmente perché, dopo aver mediato poco tempo fa, sono troppo esposto come unica posizione, con il resto vado long con l’ottica di togliermi qualche soddisfazione nel 2016.

Terza mossa, sulla quale ho riflettuto anche troppo, dimezzo anche $ALCLS. Se siete iscritti alla newsletter sapete cosa è successo ad ASH15 e probabilmente sarete eccitati come me alle prospettive future della piattaforma della compagnia francese, ma alla luce dei fatti, consiglio un po’ di prudenza ed una presa di beneficio. La realtà è che si tratta di una sola paziente e comunque $KITE e $NVS sono decisamente più avanti, per quel che riguarda il target CD19. Al momento $ALCLS in portafoglio EU fa registrare un +272%, direi che metà si possono vendere senza troppe recriminazioni.

Mi aspetto un riposizionamento ed un generale sell-off dopo ASH ed a quel punto svecchieremo il portafoglio biotech con nomi nuovi. Una prima lista di possibili candidati la sto già scrivendo. Quando sarà pronta la troverete nella vostra casella di posta elettronica.

Buona giornata!