So keep your ice cold bitter illusions
I don’t need your empty world my only solution
is a Violent Revolution

– Kreator,  Violent Revolution

Quello nella foto qui sopra potrebbe essere, a scelta, uno dei protagonisti del video dei Kreator, oppure potrei essere io a tavola in una giornata qualsiasi.

Oggi apparecchio raccogliendo i frutti seminati sia in zone euro che nel mercato a stelle e strisce che, ce lo ha ricordato ieri la chiusura per festività, rappresenta ancora la meta preferita per chi investe in biotecnologie. L’Europa si sta muovendo ed alcune IPO di notevole interesse sono previste anche nel vecchio continente, ma il divario è ancora imbarazzante.

Includo nell’articolo di oggi qualche breve commento ad alcune operazioni, ma il senso generale di quello che voglio fare va al di la delle singole valutazioni sulle compagnie. Voglio fare cassa e star pronto a ripartire. Grafico please.

IBB 2014-2015

 

Circa un anno fa stavo su questa stessa tastiera scrivendo di come una correzione fosse fisiologica ed inevitabile. Si attendeva lo scoppio della bolla e qualcosa di simile è accaduto, ma ora ci troviamo di fronte a nuovi massimi, a nuove salite senza sosta. Ciò che è stato doloroso per le Big Cap si è rivelato un bagno di sangue per le Small:

 

XBI 2014-2015

 

Le aziende meno capitalizzate hanno faticato molto più delle sorelle maggiori, per motivi evidenti, a ritrovare la condizione persa. Ad oggi mi pare si sia persa la misura nella valutazione di alcune aziende, il che mi fa supporre che uno storno sia dietro l’angolo o, quantomeno, nell’eventualità che questo accada voglio essere pronto. Fra qualche giorno scriverò di alcune compagnuie in particolare che potrebbero rivelarsi fonte di notevoli guadagni, a patto chiaramente di avere cassa per poterle acquistare.

Fatte queste doverose premesse, ecco le operazioni, tutte in vendita: