Guadagnare investendo in Biotech in questo periodo è, prestando un minimo di attenzione, piuttosto semplice. Non posso certo dire di essere triste per il guadagno maturato con Astex (ASTX), perché un 170% lordo in così breve tempo è da festeggiare tutta la vita, ma quello che più mi soddisfa è il fatto di aver azzeccato il contesto nel quale il guadagno è nato. La valutazione sull’importanza di SGI 110 e, più recentemente, l’idea che Astex abbia aperto il registro dei dati della fase 2 per illustrarli ad un possibile compratore trovano una certa logica nei fatti, ossia la decisione da parte di Otsuka di acquisire la compagnia:

 

TOKYO—Otsuka Holdings Co. said it would acquire U.S. cancer-drug maker Astex Pharmaceuticals Inc. for about $886 million, as the Japanese drug and food maker looks to beef up its product pipeline ahead of the patent expiration of its blockbuster antipsychotic drug Abilify.

 

Non esiste la controprova, cioè Otsuka può aver comprato Astex per avere accesso ad un altro farmaco (LEE 011 magari) e può aver divulgato prematuramente i dati di SGI 110 per un altro motivo, che al momento non riesco a realizzare, ma questo scenario è poco probabile.

Bene quindi l’aver scovato i potenziale, male la sua valutazione. L’offerta di 8,5$ ad azione mi pare bassa, impressione che già in passato ho avuto riguardo a titoli del portafoglio oggetti di acquisizione come ad esempio YM Biosciences (YMI) ed Ardea (RDEA). Evidentemente questa è una conferma del fatto che eccedo nelle mie valutazioni al momento di tradurre il potenziale dei farmaci nella capitalizzazione della società, difetto al quale dovrò porre rimedio in qualche modo.

Ultime due considerazioni. La prima riguarda l’opportunità di vendere ora o di aspettare. Ieri alcuni lettori mi hanno chiesto se non fosse il caso di attendere una nuova e più sostanziosa offerta piuttosto che vendere subito. Io prendo i soldi e scappo, mi accontento. Ieri ho venduto quelle che possiedo realmente, oggi quelle virtuali, non penso che cambi molto attendere e anche se così non fosse, pazienza, mi va benissimo così.

Ultima cosa che mi è stata chiesta è se la vendita abbia a che vedere con le possibili applicazioni di SGI 110 in ambito immunoterapico e se si, quali altre compagnie potrebbero ricevere attenzioni simili. La risposta alla prima domanda è, a mio avviso, si. La seconda domanda merita una risposta più articolata e necessita di un articolo a parte.

O di qualcosa di simile ad un articolo…