I watch the storm approaching
The darkness calls my name
The trees are growing restless
They feel the season change.

Summer Dying Fast (Cradle of Filth)

In questi ultimi giorni si sono avvertite le prime avvisaglie di uno storno nel settore biotech e farmaceutico. Nulla di particolarmente pernicioso, finora, ma non è detto che il motto “Sell in May & Go Away” non riesca a trovare fondamento nei movimenti dei prossimi giorni. ASCO15 è alle porte, quindi la domanda è: cosa fare ora?

Non posso rispondere per voi, ma posso dirvi cosa farò io. Il portafoglio USA è già piuttosto liquido da tempo, grazie alle ultime operazioni condotte in porto con successo anche sulla scorta di un mercato che ha premiato molto il settore. Oggi si prosegue con il cambio di stagione, chiudendo le posizioni su Geron e su Agenus, che hanno fruttato rispettivamente un guadagno del 168% e del 92% lordi.

Il portafoglio EU, che sta vivendo un periodo di straordinaria forma con tre titoli che guadagnano oltre il 100% (ed uno oltre il 200%) rimarrà sostanzialmente invariato al momento. Sono tentato di chiudere con Galapagos (al momento guadagna il 160%), ma al momento la decisione è rinviata.

Ok, tutto questo per rafforzare la posizione di cassa; ma a cosa servirà?

Tre sono gli appuntamenti che sto cercando di onorare a tutti i costi, due articoli che leggerete settimana prossima ed il famigerato report su Affimed. Credo leggere questi tre scritti vi farà capire a cosa sto puntando. Come al solito, portate pazienza.

Prima di accomiatarci, date uno sguardo ai grafici qui sotto. Sono aggiornati a ieri ed inerenti XBI, Russell 3000 ed IBB. I movimenti degli ultimi giorni sono sostanzialmente diversi se osservati sull’IWV rispetto agli altri indici, il che potrebbe anche suggerire che il peggio debba ancora arrivare per le small cap.

XBI al 29 aprile 2015

IWV al 29 aprile 2015 russel 3000

IBB al 29 aprile 2015