Articolo brevissimo poiché voglio ritornare su Celsion a dati diffusi. Cell Therapeutics ha comunicato che il Data Safety Monitoring Board (DSMB) ha raccomandato la prosecuzione dello studio con disegno invariato. Come era ipotizzabile, aggiungo. Il titolo quindi non subisce conseguenze e il tutto viene traslato alla seconda analisi ad interim, prevista per la seconda metà del 2013. Visto che oggi la voglia di scrivere non mi salta propriamente addosso, ricopio parte dello scorso articolo dedicato all’attesa dei dati di Opaxio, oltre a quelli di Thermodox e Perifosine:

Per gli amici azionisti di Cell Therapeutics che desiderano affrontare il verdetto, anche qui un possibile sfruttamento delle opzioni mi pare consigliabile. Come dicevo prima è vero che il mercato sembra essere molto prudente in merito e che probabilmente il risultato non darà luogo a eccessivi danni alla quotazione, ma ricordiamo che Opaxio è testato anche in altre indicazioni ed un eventuale passo falso potrebbe avere strascichi anche sul resto della sperimentazione. L’altra faccia della medaglia è che un risultato altamente positivo (quale potrebbe essere lo stop per efficacia, evento al quale però assegno possibilità molto, molto basse di accadimento) darebbe uno scossone al titolo di magnitudo decisamente elevata, vista la capitalizzazione odierna.

Pronostico rispettato e rischio futilità aggirato. Vediamo dalla notizia odierna se ne caviamo qualcosa in più:

Cell Therapeutics, Inc. (CTI) (NASDAQ e MTA: CTIC) rende noto oggi di essere stata informata dal Gynecologic Oncology Group (GOG) che il Data Safety Monitoring Board (DSMB), commissione indipendente, dopo aver valutato i dati intermedi di sopravvivenza, ha raccomandato la continuazione, senza modifiche rispetto al disegno originale, del trial clinico GOG 0212 di Fase 3, in cui viene valutato OPAXIOTM (paclitaxel poliglumex) come terapia di mantenimento nel cancro ovarico. CTI non ha visibilità sui risultati dell’analisi intermedia. Il GOG-0212 è lo studio clinico di mantenimento più esteso in questo specifico contesto, avendo arruolato circa 1000 pazienti dei 1100 previsti. L’arruolamento dovrebbe essere completato entro il 2013.

Come detto, si prosegue fino alla prossima analisi ad interim. Cell Therapeutics informa che il doppio cieco permane riguardo ai dati esaminati, quindi ad oggi non possiamo sapere se lo studio stia procedendo bene o male, sappiamo però che circa 1000 pazienti sono stati arruolati, il che ci porta ad una considerazione che feci tempo fa, riguardo la lentezza dell’arruolamento, che comunque continua. Non mi è piaciuta una cosa, che però non cambia la sostanza. Proseguendo nella lettura del comunicato, si trova questo:

Ai fini della registrazione, l’endpoint primario dello studio è il tasso di sopravvivenza complessivo di OPAXIO, rispetto all’evidenza empirica.

Ho voluto controllare anche l’originale:

For purposes of registration, the primary endpoint of the study is overall survival of OPAXIO compared to surveillance.

Questo è, nella migliore delle ipotesi, ingannevole. Non serve a nulla dimostrare superiorità nei confronti del braccio contenente i pazienti ai quali non viene offerto nessun trattamento, il vero braccio di controllo è costituito da quelli a cui viene somministrato paclitaxel.

Detto questo, veniamo a Celsion…