Più ASCO13 si avvicina, più cerco di capire quali saranno gli appuntamenti a cui dovrò prestare attenzione, sia per quel che riguarda i titoli attualmente in portafoglio, sia per quelli che lo andranno a comporre dopo che i due eventi principali si saranno svolti:il rilascio della maggior parte degli abstract ed il meeting vero e proprio. Per quanto riguarda il primo evento, la data da fissare bene in mente e sul calendario è il 15 maggio, ASCO13 poi si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno .

In termini di quotazione trovare quest’anno un chiaro indizio di chi si sia già mosso per l’evento è più difficile che mai, visto il quadro generale in cui si muove tutto il settore biotech e farmaceutico, in costante salita. Se lo scorso anno Celldex (CLDX) ad esempio si era messa in luce fin da subito, in questo 2013 il comparto si è mosso compatto ed in modo deciso, forse anche troppo.

Fra le aziende che seguo, quelle che nell’ultimo mese sono aumentate maggiormente sono:

 

ASCO13 runup movimenti ultimo mese

 

 

La buona notizia è che delle prime 10 che più hanno guadagnato nell’ultimo mese, ben 6 sono nel portafoglio virtuale, comprese 4 delle prime 5.

Altri numeri. Su 40 titoli che seguo, 11 hanno un saldo negativo di quotazione rispetto ad un mese fa:

 

ASCO13 biotech perdenti ultimo mese

Le performances peggiori nell’ultimo mese dei titoli in watchlist. Nella colonna accanto al nome della compagnia c’è la capitalizzazione espressa in milioni di dollari. Le microcap hanno quel dato colorato di celeste, le small di azzurro e le medium cap di blu.

 

Di queste 11, quelle che meglio hanno tenuto sono a capitalizzazione maggiore di un miliardo di dollari, quelle che più si sono lasciate andare sono small e micro cap.

Se impiego lo stesso metro di giudizio, fra le 10 compagnie che più hanno guadagnato, solo le due notevoli eccezioni di ArQule (ARQL) e TG Therapeutics (TGTX) fanno mostra della loro salita pur appartenendo al segmento microcap. Sono 13 le microcap a saldo positivo, una sola sotto i 100 milioni di dollari e solo 3 in percentuale a doppia cifra.

La suddivisione è mia ed è arbitraria, ma considero micro le compagnie sotto i 300 milioni di capitalizzazione, small quelle comprese fra 300 milioni ed un miliardo e medium quelle sopra tale soglia. Altro aspetto importante, il nesso con ASCO13 è, ovviamente, tutto da stabilire, caso per caso.

Fatta questa premessa, una selezione degli studi che riguardano alcune delle compagnie del portafoglio virtuale coinvolte ad ASCO13. Vi ricordo che ho scritto diversi articoli riguardo le singole compagnie e riguardo ASCO13, potete trovarli cliccando sul bottone qui sotto.

 

ASCO13

ASCO13 ASCO 2013

Fra le compagnie che non ho incluso, molto del mio interesse è rivolto verso Curis (CRIS) ed il programma di IAP inibitori acquistato, anche se sarebbe meglio dire concesso, da Genentech. ASCO13 sarà l’occasione per avere fra le mani i dati che hanno convinto la piccola biotech a fare l’offerta alla sussidiaria di Roche. Primi bilanci in arrivo.

Per il resto, attendo gli abstract.